Rapporti di lavoro

L’ultimo fronte è il volantinaggio: bastano un addetto e una tipografia

di Roberto Galullo

La Campania rischia di oscurare la Calabria: dalla Procura di Nocera Inferiore (Salerno), anche grazie ad una denuncia dell’Inps (come tengono a sottolineare dall’Istituto), è partita l'indagine Mastrolindo (pm Roberto Lenza, che ha delegato il Ros dei Carabinieri) che ipotizza un enorme giro di false assunzioni nell'agro nocerino-sarnese, operanti nel settore terziario, attraverso le quali sono stati avviati , secondo le stesse stime dell’Inps,almeno 15 mila falsi rapporti di lavoro per ottenere erogazioni previdenziali e assistenziali.

Finora l'indagine – partita nel 2012, ravvivata nel 2013 e con ulteriori sviluppi giunti nel corso del 2015 – ha portato al sequestro di beni per oltre 137 milioni. L'agro-nocerino sarnese, dichiarano all'Inps, era diventato la «Silicon Valley nel settore delle pulizie».

Un film già visto: a Napoli nel 2013, prima di essere scoperti dalla Gdf, migliaia di falsi disoccupati vennero assunti in vari settori con danni ingenti per le casse dell'Erario.

Sempre a Napoli, il 3 marzo 2015, la compagnia della Gdf di Ottaviano ha scoperto che a San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Poggiomarino due strutture criminali instauravano rapporti di lavoro fittizi e di brevissima durata. Morale: la Procura di Nola a accertato un danno di 650mila euro.

Le prime due operazioni dell'autorità giudiziaria hanno incentivato l'Inps a raffinare l'analisi sui sistemi di flussi contributivi a rischio e a migliorare gli indici di allerta in tutti quei settori nei quali le società non hanno bisogno di una particolare documentazione per partire. Quasi sempre sono ditte individuali, senza o con poche infrastrutture.

Ora il nuovo fronte scoperto dall'Inps e dalle indagini delle procure è il volantinaggio, dove sulla carta è facile assumere persone, che poi restano senza lavoro e incassano assegni e prestazioni. Basta pochissimo: una tipografia che stampa e un lavoratore che si fa in 100 per distribuire.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©