Rapporti di lavoro

Addizionali Irpef, le aliquote 2022 per Basilicata e Sardegna

di Cristian Callegaro

La legge di bilancio per il 2022 ha modificato, a partire dallo stesso periodo fiscale, il sistema di tassazione delle persone fisiche, prevedendo, tra le altre novità, una rimodulazione delle aliquote Irpef e degli scaglioni di reddito su cui queste vengono applicate.

Tale modifica chiama in causa le Regioni al fine di coordinare, attraverso apposito provvedimento, la disciplina delle addizionali regionali all'Irpef rispetto alle modifiche dell'Irpef introdotte dalla legge di bilancio.

Regione Basilicata

Dal sito del ministero delle Finanze si apprende che per la Regione Basilicata l'aliquota per l'anno 2022 dell'addizionale regionale all'Irpef è pari all'1,23% sull'intero reddito imponibile.

Regione Sardegna

Dal sito del ministero delle Finanze si apprende che per la Regione Sardegna l'aliquota per l'anno 2022 dell'addizionale regionale all'Irpef è pari all'1,23% sull'intero reddito imponibile.

Dallo stesso portale si apprende come sia in corso di approvazione una norma regionale finalizzata a introdurre, a decorrere dal periodo d'imposta 2022, una detrazione in presenza di figli fiscalmente a carico.

In particolare, ai soggetti aventi un reddito imponibile ai fini Irpef non superiore a 50mila euro e con figli minorenni fiscalmente a carico con un reddito complessivo uguale o inferiore a 4mila euro, al lordo degli oneri deducibili, spetta una detrazione di 200 euro per ogni figlio minorenne, in proporzione alla percentuale e ai mesi a carico. Tale detrazione è aumentata di 100 euro per ogni figlio con diversa abilità ai sensi della legge 104/1992. Tale detrazione potrà essere applicata una volta pubblicata la legge regionale istitutiva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©