Rapporti di lavoro

Obbligo di indennità per gli stagisti e sanzione per l’uso irregolare

In attesa delle nuove linee guida, ci sono aspetti già in vigore da considerare. È prevista una penalità da mille a 6mila euro per la mancata remunerazione

di Stefano Rossi

Riconoscimento di una congrua indennità ai tirocinanti, obbligo di comunicare al ministero del Lavoro l’attivazione degli stage, sanzioni per l’uso fraudolento dello strumento in sostituzione di rapporti di lavoro.

Sono queste le novità già applicabili della riforma dei tirocini contenuta nella legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021, articolo 1, commi 721-726), delle quali è bene tenere conto anche nell’attivazione degli stage estivi. La riforma deve essere completata con l’adozione di nuove linee guida sui tirocini extracurriculari da parte della Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni. Stando alla legge 234/2022, dovrebbe completarsi entro il prossimo 30 giugno.

Dalle nuove indicazioni però, sono esclusi i tirocini curriculari promossi da università, istituzioni scolastiche, centri di formazione professionale e fondazioni di istruzione tecnica superiore (in questi casi, la normativa da prendere a riferimento è l’articolo 18 della legge 196/1997 e il successivo decreto attuativo, insieme ai regolamenti delle istituzioni formative che disciplinano l’attivazione e il funzionamento dei tirocini).

Restano fuori dalla riforma anche i tirocini previsti per accedere alle professioni ordinistiche e ai periodi di pratica professionale; i tirocini transnazionali svolti all’estero o presso un ente sovranazionale e i tirocini rivolti ai cittadini esterni ai Paesi dell’Unione europea promossi all’interno delle quote di ingresso.

L’obbligo di indennità

Il tirocinio è un percorso formativo di alternanza tra studio e lavoro, finalizzato all’orientamento e alla formazione professionale, nonchè al miglioramento dell’incontro tra domanda e offerta. Quando è funzionale al conseguimento di un titolo di studio formalmente riconosciuto – come accade ad esempio nelle Università – il tirocinio si definisce curriculare.

La legge di Bilancio 2022 ha introdotto però alcune misure immediatamente operative solo sui tirocini extracurriculari, che sono state ulteriormente chiarite dall’Ispettorato nazionale del lavoro nella nota 530 del 21 marzo 2022.

Sempre per i tirocini extracurricolari, la legge 234/2022 ribadisce che l’indennità di partecipazione dovrà essere prevista all’interno delle nuove linee guida; in attesa di quest’ultime, l’Inl ha precisato che permane l’obbligo dell’azienda ospitante di riconoscere una congrua indennità al tirocinante. Laddove questa non venisse corrisposta, è prevista una sanzione a carico del trasgressore proporzionata alla gravità dell’illecito commesso, variabile da un minimo di mille euro a un massimo di 6mila euro. In attesa delle nuove linee guida, la sanzione sarà applicata in riferimento alle indennità già previste dalle leggi vigenti.

L’uso irregolare e la sicurezza

Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro e non può essere usato in sostituzione di lavoro dipendente. Dunque, se il tirocinio è svolto in modo fraudolento, ossia si configura come un lavoro subordinato, il soggetto ospitante è punito con l’ammenda di 50 euro per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio, ferma restando la possibilità, su domanda del tirocinante, di riconoscere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a partire dalla pronuncia giudiziale.

Trattandosi di una sanzione penale, troverà applicazione la prescrizione obbligatoria volta a far cessare il rapporto in corso, mentre la richiesta della costituzione del rapporto di lavoro sarà prerogativa del solo tirocinante. Per accertare la natura fraudolenta del tirocinio, l’ispettore del lavoro dovrà fare riferimento alle normative regionali attualmente in vigore, nonchè alle istruzioni operative fornite dall’Ispettorato con la circolare 8/2018.

I tirocini sono inoltre soggetti alla comunicazione obbligatoria, che deve essere effettuata dal soggetto ospitante entro il giorno precedente rispetto all’instaurazione dei relativi rapporti.

Un’altra novità di rilievo è l’obbligo di applicare integralmente nei confronti dei tirocinanti le disposizioni in materia di salute e sicurezza, previste dal Testo unico di riferimento, il Dlgs 81/2008.

IL CASO

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©